Compralo!
Mercedes, di Andrea Gamba, è disponibile in formato cartaceo.
Potete compraro e leggerlo, o anche metterlo sotto alla gamba di un tavolo che zoppica.
Sono 246 pagine in edizione paperback al prezzo (modico) di € 17,48
Compralo QUA
(presso Amazon)
Oppure
Compralo QUA
(presso Lulu.com)
Ho iniziato ‘Mercedes’ nel 1984. Avevo appena portato a casa il mio primo personal computer (un Apple IIc) e, visto che avevo a disposizione un programma di scrittura, cominciai a battere sulla tastiera del testo a casaccio, riguardante una cosa che mi era successa qualche giorno prima in un bar. Una sconosciuta mi aveva chiesto una moneta per il juke-box; io le avevo chiesto il nome; lei mi aveva risposto: “Mercedes”.
Io avevo risposto con la più prevedibile delle battute. Per qualche motivo avevo deciso da conferire dignità letteraria a questo evento.
Poiché la trama è a dir poco scarna, ho ritenuto di dover scrivere anche di parecchie delle mie fissazioni, idiosincrasie e paranoie. Ingmar Bergman, la fantascienza, lo zen e le motociclette, cani, gatti, Dio e i baristi.
Una cosa buffa
La scrittura di Mercedes è iniziata su un Apple IIc, è continuata su un Apple IIGS, poi su un Macintosh Plus, e successivamente su almeno altri 10 PC, con sei o sette differenti software di elaborazione testi, convertendo pazientemente tutto di volta in volta.
Ha iniziato il suo viaggio da un computer all’altro su floppy disk da 5″ capaci di 140K e ora risiede su un cloud.