1979 Il “31 Giugno” a Bologna
Febbraio 1979. La Compagnia di Animazione Teatrale “31 Giugno” di Genova, partecipa alla sfilata per il Carnevale a Bologna. Per l’occasione viene costruito un bruco di cartapesta.
1979 Sandra a casa sua
Una mia amica nella sua nuova casa, con un vestito bianco ed un gatto. Luce ambiente e la mia combinazione preferita di Kodak Tri X e sviluppo Agfa Rodinal danno alle immagini in bianco e nero un aspetto granoso e nitido.
1980 Elisabetta a Pontetto
Una persona molto intensa. Toni molto scuri in un tardo pomeriggio invernale vicino al mare. Trovavo che gli scogli di Pontetto, grigi, spogli ed inclinati costituivamo un ottimo sfondo. Mare, cielo e pietra grigia. Il soggetto risaltava facilmente.
1980 Festival “Canté l’euv” a Bra
Il festival “Canté l’euv” a Bra. Massima concentrazione per metro quadrato di ghironde che io abbia mai visto. Violini, acrobati e Morris Dancers. Oltre alle macchine fotografiche ero anche provvisto di un registratore, con l’idea di produrre un audiovisivo.
1980 Sulla spiaggia
Uno degli ultimi rotoli di pellicola che ho fatto con la 6×6 russa Salyut C. Una sorta di esplorazione minimalista delle reliquie dell’estate trascorsa. Poche settimane dopo la macchina si bloccava per sempre. Irreparabile.
1980-1985 Giorgio Pupella
Alcune immagini di Giorgio Pupella, con cui ho collaborato in veste di aiuto burattinaio apprendista aggiunto. Immagini di spettacoli, eventi, di lavoro e quotidiane. Giorgio ora vive in Francia, dove ha fondato, insieme a sua moglie Joelle Nogues, Odradek, Compagnie Pupella-Noguès.
1981 Carnevale a Venezia
Andai a Venezia apposta per fotografare il Carnevale. Invece di mettermi in un angolo e annotare cosa succedeva mi prefissai l’obiettivo di andare il più vicino possibile alle persone in maschera e fotografare la reazione. Molto poco tipico per me.
1981 Notte ad Arenzano
Una serie di immagini fatte mediante lunghe esposizioni (fino a 5 minuti). L’effetto, sia cromatico dovuto allo scarto di reciprocità della pellicola, sia nell’atmosfera di “soffice congelamento” è molto piacevole.